sabato 3 ottobre 2020

Il giglio di mare

L'ho scoperto in Sardegna lungo la costa, durante le mie vacanze estive, l'anno passato. Mi ha colpito molto la sua trasparenza e quel portamento strisciante, trovo sia molto bello. E' una pianta bulbosa, appartente alla famiglia delle Amatyllidaceae e cresce spontaneamente sui litorali sabbiosi, lungo anche quelli del Mar Mediterraneo e Mar Nero.
 

Le onde della mareggiate raccolgono i semi dispersi tutt’intorno dalla pianta e grazie alle correnti poi, in altri punti della costa, anche lontanissimi, li trasportano in nuovi territori, dove trovano possibilità per riprodursi.
 
(la foto non è molto a fuoco, ma non ne avevo altre da mostrare)
Come molte piante bulbose, nella stagione sfavorevole trascorre un periodo di riposo completo perdendo tutta la sua porzione fuori terra, fusto e foglie, così da sparire completamente alla vista e resistere alle temperature dell'inverno.

5 commenti:

  1. Ma che bello.
    Affascinante che durante l'inverno sparisca completamente.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Ciao , un fiore molto particolare, come se durante i mesi freddi andasse in letargo.
    Buon fine settimana
    Rachele

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho scoperto il giglio di mare in Sardegna, lì ce ne sono molti di questi fiori , in prossimità delle spiagge. E' un bel fiore, una particolarità delle spiagge sarde. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Conosco molto bene questo fiore, l'ho visto spesso nelle mie lunghe passeggiate sulla spiaggia, proprio in Sardegna. Anche io lo trovo molto bello e, in qualche modo, "miracoloso".
    Saluti.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, scopro oggi questo blog e mi piace. Bellissimi i gigli di mare anche se non mi è mai capitato di vederli. Se ti va, ti invito a visitare il mio blog, giovane giovane. A presto.
    Francesca

    RispondiElimina