giovedì 9 gennaio 2020

Il fascino esotico delle piante grasse


Mi piacciono le piante grasse, richiedono poco tempo in termini di cure e rendono allegro anche un piccolo angolo della casa. Alcune non hanno neanche particolari esigenze di luce. Il rischio può essere di rivolgere loro solo qualche sguardo distratto, dimenticando di annaffiarle. 


Eppure non si lamentano, continuano a vivere, a crescere e, un bel giorno d'improvviso, le trovi vestite di splendidi boccioli. E tu ti meravigli dell'inaspettato regalo, quasi a disagio, per il poco amore che hai loro dedicato.




Il cactus, per esempio, è una delle piante più amate, facile da curare, resistente ai climi più aridi. Produce molto ossigeno, per cui, può essere un buon alleato per il nostro respiro durante la notte.

Coriaceo con le sue spine non si concede alle carezze, eppure sa sorprenderti incastonando delicate grazie floreali tra aculei indisponenti.  


Le piante grasse hanno svariate forme, le più sono piene di aculei, ma ciò non toglie niente al fascino che sprigionano.


15 commenti:

  1. Cara Stefania, ti capisco, spesso mi domando come fanno a essere sempre verdi!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso

    RispondiElimina
  2. le piante esotiche regalavo sempre un sogno, una dolcezza insperata alla prima vista

    RispondiElimina
  3. Cara Stefy gran bel post. a volte le piante grasse sono davvero bellissime, specie quando fioriscono . . . Belle fotografie.
    Un saluto buon venerdì pomeriggio e migliore fine settimana in arrivo

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono molto e quelle piccoline ne ho un paio vicino al PC dicono che mandano via le radiazioni ...io ci credo ..e poi stanno anche bene ...
    Cara Stefy...le tue foto sono meravigliose ...ti auguro ancora un buon inizio d?anno ...un caro abbraccio ....

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono moltissimo, ne tengo parecchie (solo quelle piccole) e c'è sempre qualcuna che mi regala un piccolo fiore.
    Un sereno inizio settimana per te.

    RispondiElimina
  6. Io ho parecchie piante grasse. Alcune ce le ho da moltissimi anni, altre sono più recenti e le ho scelte per la loro forma particolare. Ora sono in cantina; appena si alzeranno un pò le temperature , le porterò fuori tutte, come ogni anno. Il bello è che non hanno bisogno di cure particolari e neanche di essere annaffiate e, in più fioriscono, anche se i fiori non durano molto . Basta solo stare attenti alle spine !!Saluti cari.

    RispondiElimina
  7. Meravigliosi primi piani di piante grasse, così ornamenatali e gioiose.Le amo tantissimo!
    Complimentissimi per le tue belle foto!
    Buon anno e un abbraccio, poetessa,silvia

    RispondiElimina
  8. Davvero affascinanti le piante grasse e spesso sono molto originali.
    Bellissime foto!
    Un caro saluto e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  9. Io ne ho un po'ma con il fatto che d'inverno devo ricoverarle, confido di non aumentare la collezione.

    RispondiElimina
  10. Un sereno e felice fine settimana per te.

    RispondiElimina
  11. Amo tutte le piante in particolare le Orchidee ma le piante grasse non sono di mio gusto.
    Belle foto.Ciao fulvio

    RispondiElimina
  12. Ciao Stefania, le piante grasse spinose non mi piacciono molto perchè temo di pungermi. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti per la visita e la vostra partecipazione. Vi abbraccio tutti quanti.

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefyp, sono molto attratta dalle fioriture molto particolari di queste piante.
    Molto apprezzati questi primi piani, Complimenti
    Buona settimana
    Rakel

    RispondiElimina